Page 25 - 4COL_004
P. 25

 Il teatro
Nel 1555, durante la guerra di Siena, si svolge una drammatica vicenda d’amore fra due giovani.
Nonostante i tempi critici dettati dagli eventi bellici, il loro amore trova un mo- mentaneo successo.
Tuttavia, i giovani verranno travolti dalle decisioni disumane dei comandanti mili- tari e politici. Eros e Thanatos emergono come i veri soggetti principali della trama. La città di Siena, nel cuore della Toscana, è teatro di questa storia. Ma potrebbe essere uno dei tanti luoghi di guerra che continuamente ci angosciano anche nei tempi che stiamo vivendo.
Eros, il dio dell’amore, avvolge, con la sua magia, i due amanti. Le loro mani si sfio- rano, i loro sguardi si incrociano, e il mon- do esterno svanisce. Ma la guerra non risparmia nessuno. I comandanti militari e politici, guidati dalla sete di potere e ven- detta, prendono decisioni che cambieran- no per sempre il destino dei due amanti. Thanatos, la personificazione della morte, si insinua tra loro. Le battaglie si intensifi- cano e le mura di Siena si tingono di san- gue. I giovani, casualmente riuniti, cercano disperatamente di proteggersi l’un l’altro, ma la crudeltà della guerra li separa. Le
loro promesse d’amore vengono spezzate, e la tragedia si consuma.
1555 diventa palcoscenico di un dramma epico, in cui l’amore e la morte si intrec- ciano in un abbraccio fatale. I giovani, come tanti altri, afflitti da tutte le guer- re del mondo e della storia, sono vittime delle decisioni brutali e disumane dei po- tenti di turno.
La loro storia rimarrà scolpita nei secoli, un monito contro la follia dell’essere uma- no e la fragilità dell’amore.
  


























































































   23   24   25   26   27