Gruppi Sportivi

Gruppi Sportivi

Correre è vita, quindi lo sport è vita.

Parlare di sport all’interno della nostra contrada può essere una cosa semplice ma allo stesso tempo complessa ed articolata. Fare sport a Siena non è come da tutte le altre parti del mondo, dove ragazze e ragazzi giocano a calcio, pallavolo e pallacanestro in una squadra, altri praticano atletica, nuoto o ciclismo in una società. Nel nostro caso abbiamo l’onore e l’orgoglio di poter indossare anche la maglia con i colori della nostra contrada con quello che comporta il diritto ed il dovere di tenere alto il senso di appartenenza.

In un contesto come quello senese, dove paliescamente parlando, De Coubertin non si troverebbe a suo agio con il motto “l’importante non è vincere, ma partecipare” noi dobbiamo saper distinguere la diversità delle due cose. Come contrada cercare fino all’esasperazione la vittoria personale o la sconfitta dell’avversaria nel palio, ma pur cercando sempre di primeggiare nelle discipline sportive, e a noi ci riesce spesso, vedi calcio femminile e maschile, podismo, pallacanestro e sci, ricordarsi dell’importanza di fare sport in contrada nel segno dell’aggregazione e dell’amicizia, quell’amicizia che lega da sempre in un solido legame tante generazioni di istriciaioli.

La nostra è una contrada di grandi tradizioni sportive, e se la filosofia di vita sportiva che da sempre le nostre ragazze ed i nostri ragazzi respirano, rimarrà tale tutti i successi e le vittorie ottenute dovranno servire da spinta per nuovi traguardi. Ma se per qualsiasi motivo si dovesse vincere una corsa in meno e non arrivare in finale di un torneo, ricordiamoci che l’aver sudato insieme ed aver condiviso la fatica di un impegno sportivo non dovrà mai essere considerato tempo perso. Sarà stato comunque tempo passato da amici con amici, e questo vuol dire solo una una cosa: che è un tempo guadagnato e che un giorno sarà bello rivedersi in una foto o in una diapositiva in compagnia di chi come te appartiene a questa contrada e come te ama fare sport.

error: Content is protected !!