Premio di Studio Barone Sergardi

Premio di Studio Barone Sergardi

Per volontà della Famiglia Sergardi Biringucci, è stato istituito un Premio di Studio annuale a favore degli studenti delle scuole medie inferiori intitolato “Premio di Studio Barone Sergardi”. Il premio di studio ha lo scopo di premiare i giovani Istriciaioli che si siano distinti nell’elaborazione di un lavoro in formato cartaceo o multimediale su un tema inerente alla Contrada Sovrana dell’Istrice.

L’assegnazione è disciplinata dal seguente regolamento:

ART. 1 – La Contrada Sovrana dell’Istrice, a ricordo imperituro del Barone Fabio Sergardi Biringucci, suo indimenticato Capitano vittorioso, ha deliberato la costituzione di un Premio di Studio annuale intitolato “Barone Sergardi” di importo pari a 500 Euro.
ART. 2 – Il Premio di Studio verrà assegnato annualmente in occasione della ricorrenza del Patrono San Bartolomeo al giovane Istriciaiolo/a protettore e studente delle Scuole Medie Inferiori, che avrà conseguito la migliore valutazione da parte della Commissione giudicante.
Al secondo classificato verrà assegnato un premio consistente in una serie di pubblicazioni edite dalla Contrada Sovrana dell’Istrice.
Il giudizio sarà espresso insindacabilmente dalla Commissione di cui all’Art. 3, che dovrà tenere conto della partecipazione dei candidati alla vita di Contrada, con particolare riguardo per le attività organizzate dal Gruppo Piccoli e Giovani Istriciaioli, nonché delle condizioni economiche familiari.
ART. 3 – La Commissione giudicante sarà composta dal Priore, dal Pro Vicario all’Amministrazione e da un rappresentante della famiglia Sergardi Biringucci designato dalla stessa.
La Commissione ha sede presso la Contrada Sovrana dell’Istrice e sarà assistita nei suoi lavori dal Cancelliere, quale segretario.
ART. 4 – Di ogni adunanza dovrà essere redatto apposito verbale sottoscritto, dopo la lettura e l’approvazione, da tutti i componenti la Commissione e dal Segretario.
ART. 5 – Entro il 20 Agosto di ogni anno gli aspiranti dovranno rimettere alla Cancelleria della Contrada apposita domanda in carta libera per l’assegnazione del Premio di Studio contenente le generalità, la residenza e lo stato di famiglia, e consegnare un elaborato in formato cartaceo (prosa, poesia, disegno) o multimediale (fotografie, cortometraggi della durata massima di 2 o 3 minuti), su un tema, comunque inerente la Contrada Sovrana dell’Istrice, proposto di volta in volta dalla Commissione; il tema sarà definito nel bando pubblicato sul sito della Contrada entro il mese di maggio di ogni anno. Tutti gli elaborati rimarranno di proprietà della Contrada Sovrana dell’Istrice.
Nel caso più aspiranti abbiano identico titolo, la Commissione, non potendo assegnare ex-aequo il Premio di Studio, dovrà decidere se necessario a votazione segreta; la decisione è valida se sono presenti tutti e tre i membri della Commissione.
In ogni caso non sarà possibile assegnare nuovamente il Premio di Studio a candidati che ne abbiano già usufruito in passato.
ART. 6 – Entro la terza decade di Agosto di ogni anno la Commissione dovrà procedere all’esame delle domande pervenute e stabilire, con i criteri sopra indicati, in modo inappellabile il vincitore del Premio.
ART. 7 – Il Cancelliere provvederà a dare comunicazione scritta immediata al vincitore, precisando il giorno e l’ora della cerimonia della consegna, che avverrà comunque, come detto all’Art. 2, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono, alla presenza della Sedia, del Popolo di Camollia e dei congiunti dell’indimenticato Barone Fabio Sergardi Biringucci, appositamente invitati.

Il tema proposto per quest’anno è:
“Memorie di Camollia. Alla ricerca di storie e aneddoti del passato”

 

Qui sotto riportiamo i moduli da scaricare:
Modulo Autocertificazione Stato Famiglia

Elenco dei temi proposti negli anni passati



WordPress Lightbox Plugin
error: Content is protected !!